k

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec eleifend molestie fermentum.

new york

156-677-124-442-2887

iver@select-themes.com

184 Main Street Victoria 8007

FOLLOW US

BICENTENARIO CANOVA

In occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario della morte del grande Maestro Antonio Canova (1822-2022) che visse e lavorò a Roma per ben 43 anni, ArtSharing, con il patrocinio ICAS – Intergruppo parlamentare Arte, Cultura e Sport, e la collaborazione e futuro patrocinio dell’Assessorato all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della Regione Veneto, organizzerà, a partire dalla Capitale, una promozione per farlo conoscere a piccoli e grandi e avvicinarli così al mondo dell’arte.

Conferenza stampa 

Lunedì 31 gennaio 2022, alle 11.30, al Museo Atelier Canova Tadolini, in Via del Babuino 150/A, in diretta sulla pagina Facebook ICAS – Intergruppo parlamentare Arte, Cultura e Sport (#icas), in conferenza stampa, è stato presentato l’intero PROGETTO dedicato alle celebrazioni dell’Anno/Bicentenario Canova. La data è stata scelta non a caso, ma perché si tratta del giorno in cui fu celebrato il secondo funerale del Maestro nella sua Roma.

Hanno preso la parola:

Georgiana Ionescu, fondatrice ArtSharing;

Federico Mollicone, fondatore e capogruppo ICAS – Intergruppo parlamentare Arte, Cultura e Sport ;

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura;

Elena Donazzan, Assessore Regionale all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità del Veneto;

Maria Pia Morelli, autrice della collana “Agata allegra Mucci”;

Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia presso l’Università La Sapienza;

Fabrizio Malachin, direttore dei Musei civici di Treviso;

Cettina Fazio Bonina, presidente del Premio “Porta d’Oriente” che Maria Pia Morelli ha vinto nel 2021 per la sua Collana di libri “Agata allegra Mucci”;

Manuela Trombetta, ideatrice di Fairplay4u, piattaforma distribuita gratuitamente nelle scuole; Fairplay4u e Maria Pia Morelli con “Agata allegra Mucci” sono partner nell’impresa di stimolare le giovani generazioni a livello culturale e non solo;

Francesca Lattanzi Benucci, proprietaria del Fondo Canova Tadolini;

Francesco Leone, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Chieti-Pescara e coordinatore scientifico della Fondazione Canova, autore della Biografia del Canova, che verrà pubblicata a breve.

Contesto

Il progetto nasce dalla collaborazione con Maria Pia Morelli, imprenditrice, scrittrice, artista bassanese, che da anni si divide tra impresa e cultura e che, in questo ultimo ambito, ha presieduto e guidato per oltre 7 anni l’Istituto internazionale sugli studi e la ricerca su Canova e il Neoclassicismo di Bassano del Grappa. 

Durante il periodo della sua presidenza, dal Museo Civico di Bassano del Grappa sono decollate numerosissime attività volte a valorizzare Antonio Canova, artista veneto nato a Possagno nel 1757, e genio ricercato, vezzeggiato come pochi altri nel suo tempo, da sovrani, papi, principi, imperatori, con l’Italia, però, sempre in cima ai suoi pensieri. Dal Museo Civico bassanese sono partite mostre di valore verso l’Italia e l’estero, come quella tenutasi a Roma a Palazzo Braschi “Canova. Il segno della Gloria” a cavallo tra il 2012/2013,  a Firenze a Casa Buonarroti “Canova. La bellezza e la memoria”, nello stesso Museo Civico di Bassano “Jodice Canova”, a Torino nella Biblioteca Reale “Canova. La bellezza e la virtù”,  a Genova nel Palazzo Reale “Canova. L’invenzione della gloria” piuttosto che a Città del Messico: “Sensualità e bellezza. Antonio Canova e Mimmo Jodice”, per citarne solo alcune insieme ai relativi cataloghi.

Obiettivi 

Canova va fatto conoscere alle giovani generazioni e per questi motivi organizzeremo degli eventi culturali che costituiranno il preambolo per la realizzazione di un libro creato ad hoc, per le celebrazioni dei 200 anni dalla sua morte, scritto e illustrato da Maria Pia Morelli, “AGATA allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova“, che sarà pubblicato, in edizione bilingue italiano/inglese, dalla casa editrice Linea Edizioni. 

Inoltre, verranno allestite varie mostre delle tavole che Maria Pia Morelli ha realizzato per il libro dedicato al Canova nonché dei laboratori di approfondimento sul tema dedicati ai bambini e non solo, seguiti da altri eventi simili itineranti.

I contenuti delle mostre/laboratori saranno promossi nelle scuole, sviluppando contenuti didattici abbinati agli eventi stessi con l’aiuto di Fairplay4u; attraverso il progetto in parola, verranno creati, specifici materiali didattici – diffusi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso la piattaforma www.fairplay4u.it – in cui arte, disegno e storia saranno i protagonisti nello stimolare le giovani generazioni in un percorso di crescita umana e valoriale.

Tappe intermedie

A partire dalla primavera fino all’autunno 2022  il Museo Bailo di Treviso ospiterà una grande Mostra dedicata al Bicentenario Antonio Canova nell’ambito della quale Maria Pia Morelli ricoprirà con le sue opere la sezione dedicata ai bambini.

L’Anno Canova si concluderà con due mostre delle medesime tavole della Morelli: la prima partirà il 25 ottobre, giorno in cui fu celebrato il primo funerale del Maestro, al Museo Canova Tadolini di Roma, l’ultimo laboratorio romano del Canova, dove grazie a varie collaborazioni con Maestri scultori/scultori digitali cercheremo di fare rivivere l’atmosfera “creativa” di quei tempi; la seconda verrà inaugurata il 12 novembre al Museo Casa Natale Antonio Canova di Possagno.

Tutte le occasioni includeranno anche le presentazioni del libro “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” e della Biografia Antonio Canova di Francesco Leone.

Quest’anno cade il bicentenario della morte di questo genio ineguagliabile, autore di un’arte immortale e strenuo paladino della difesa del nostro patrimonio artistico, che a Roma era di casa. Nella capitale alloggiava per lunghi periodi, aveva studio e laboratorio, teneva contatti influenti. Canova li merita anche oggi. Oggi come ieri, Canova può essere volano di positività ad ampio raggio per il rilancio della valorizzazione della cultura e della crescita sociale. Lo può fare attraverso noi, grazie al nostro impegno.